Il presepe, ideato nel 1223 da San Francesco d’Assisi, è da sempre una delle attrattive principali del Natale che avvicina piccoli e adulti.

Se durante le feste natalizie amate visitare i presepi, le parrocchie della provincia di Imperia fanno al caso vostro.

Nel periodo che va dal giorno di Natale al giorno dell’Epifania è possibile infatti ammirare i presepi allestiti nelle varie chiese sparse su tutto il territorio. Camminando per le strade della città è impossibile non imbattersi in cartelloni e locandine che invitano a visitare un presepe piuttosto di un altro.

Queste rappresentazioni della natività di Gesù sono realizzate da membri appassionati delle parrocchie o da circoli e associazioni locali.

È impossibile qui elencare tutte le parrocchie, ci limiteremo quindi ad indicarvi i presepi più famosi in città e nei paesi vicini.

Sommario

Il presepe di Sant’Agata di Oneglia

Uno dei presepi più belli in uno dei borghi più caratteristici di Imperia. Il presepe di Sant’Agata da anni viene allestito con impegno e professionalità in una stanza accanto alla sacrestia della chiesa parrocchiale. Oltre ad essere molto curato nei dettagli è ricco di personaggi in movimento e presenta ogni anno un  paesaggio rurale molto elaborato e diverso. Sono sempre presenti laghetti con corsi d’acqua e il passaggio dal giorno alla notte con fenomeni atmosferici come temporali e nevicate.

Il presepe di via Carducci

Presepe molto caratteristico realizzato con impegno dalla Compagnia di via Carducci, la particolarità è che per visitarlo si entra in una sorta di grotta realizzata con la catra roccia che crea una bella atmosfera.

Il presepe è allestito in una sala verso la cima della salita di via Carducci a Porto Maurizio.

Il presepe di Costa d’Oneglia

A Costa d’Oneglia ogni anno viene presentata un’ambientazione differente inerente ad un tema biblico/evengelico diverso. Presepe sempre ben curato nei particolari  e ricco di significato. Viene organizzato davanti a un altare laterale della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate.

Presepe di Costa d'Oneglia

Il presepe di Costa d’Oneglia del Natale 2015

Il presepe di salita Ardoino

Presepe che descrive bene l’ambiente bucolico dell’entroterra ligure. Anche questo molto ben curato nei dettagli, regala atmosfere suggestive. Il presepe è realizzato da privati in un garage in Salita Ardoino nel centro di Oneglia e i ricavati vanno in beneficenza.

Questi quattro sono i presepi a nostro avviso da non perdere. Come accennato sopra quasi tutte le parrocchie allestiscono il presepe e la maggior parte di questi sono davvero meritevoli di attenzione.

Museo del presepe di Imperia

Se il presepe vi appassiona non può mancare inoltre una visita al museo del presepe che ospita antiche statue che sono vere e proprie opere d’arte.

Il museo è situato in Piazza Duomo a Porto Maurizio ed è aperto tutto l’anno con i seguenti orari:

Settembre – Giugno
Mercoledì, sabato, domenica: 16-19

Luglio – Agosto
Mercoledì, sabato, domenica: 21-24

Dal 25 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Tutti i giorni: 16-19
Ingresso ridotto: €2,00

Prezzi di ingresso

  • Euro 5,00: intero
  • Euro 2,00: ridotto (da 6 a 18 anni; sopra i 65 anni; gruppi min. 10 persone)
  • Euro 1,00: soci FAI
  • Gratis: bambini sotto i 6 anni
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 9 Media: 4]
Condividi!