La Fiera del Libro di Imperia è uno degli appuntamenti più attesi da tutti coloro che amano la lettura, la cultura, i libri e molto altro ancora.

Un appuntamento fisso per perdersi nelle storie di mitici eroi e delle loro avventure, un momento per scoprire autori, case editrici e scrittori emergenti e affermati.

Espositori Fiera del libro

Espositori in Via XX Settembre

Denominata Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, la fiera è giunta alla sua XV edizione nel 2016 e come al solito ha fatto un vero e proprio bagno di visitatori  e di editori che si sono riuniti nel centro storico di Porto Maurizio per condividere un’unica grande passione: la lettura.

Il Festival della Cultura Mediterranea

Il festival si svolge ogni anno in tre giorni a inizio estate e nasce dall’esperienza decennale meglio nota come Fiera del Libro.

L’evento organizzato dal Comitato San Maurizio ha lo scopo di promuovere il Ponente Ligure creando sinergie territoriali per il rilancio culturale di Porto Maurizio e di tutta la città di Imperia.

Proprio per questo motivo hanno grande spazio le case editrici liguri, e ogni anno partecipano scrittori, giornalisti, storici, attori, ecc. tutti fiori all’occhiello del Ponente.

Oltre a questi sono presenti anche i grandi ospiti italiani e internazionali.

Nel corso degli anni sono intervenuti personaggi quali il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il famoso vignettista Vauro Senesi, l’economista Ettore Gotti Tedeschi, la “signora italiana del thriller” Elisabetta Cametti, il filosofo Gianni Vattimo, il giornalista Mario Giordano, il mago Antonio Casanova, e molti altri ancora.

Antonio casanova a Imperia

Antonio Casanova ospite all’edizione 2016

Oltre agli ospiti e all’esposizione delle case editrici tre sono gli eventi e le sezioni che caratterizzano l’evento:

  • L’Oasi del Gusto: dove incontri letterari di settori si alternano a degustazioni e a interviste a chef stellati, enologi ed enogastronomici. Importante è sicuramente la presenza di Aziende Agroalimentari.
  • Il Settore Junior: inaugurato nel 2015, è uno degli spazi più amati dai bambini e dalle famiglie. Insegnare alla lettura è fondamentale soprattutto in giovane età e questa è una delle occasioni ideali per farlo. Oltre agli stand di case editrici dedicate ai libri per bambini, in questa zona è sempre possibile assistere ad animazioni e a letture di gruppo suggestive e affascinanti che sono in grado di incantare e divertire imparando.
  • Il Concorso di Poesia: si svolge ogni edizione dal 2008 e comprende due diverse categorie, Adulti e Ragazzi. Alla premiazione partecipano ospiti illustri nel panorama letterario italiani.

I numeri della fiera del libro di Imperia

Ogni anno la fiera è un grande successo e conta mediamente:

  • Almeno 200 espositori
  • Almeno 15000 presenze giornaliere
  • Decine di ospiti illustri tra scrittori, editori e personaggi dello spettacolo.

Insomma, un evento che attira ogni anno sempre più persone e che è ormai un vero e proprio must nella Liguria di Ponente.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 4]
Condividi!