Arrivare a Imperia con l'autostrada

Se hai deciso di passare le tue vacanze sulle spiagge del Ponente Ligure hai a varie possibilità per arrivare a Imperia.

Dove si trova Imperia

Se vuoi sapere come arrivare a Imperia molto probabilmente sai già dove si trova. Se invece sei arrivato qui semplicemente cercando “dove si trova Imperia” allora ecco qui spiegato dove si trova questa città e come arrivarci.

Imperia si trova in Liguria e più precisamente nella Riviera di Ponente, nel tratto denominato Riviera dei Fiori. La città di Imperia si trova a circa 50 Km dal confine con la Francia e se conosci Sanremo per il suo Festival della Canzone ma non conosci Imperia, sappi che Sanremo è in provincia di Imperia e che dista dal capoluogo circa una trentina di chilometri.

Arrivare a Imperia con l’autostrada

Imperia ha due caselli autostradali: l’uscita di Imperia est, posizionata nella periferia di Oneglia e l’uscita di Imperia Ovest posizionata nella periferia di Porto Maurizio.

Entrambi i caselli sono situati a circa 10 minuti di distanza dai rispettivi centri. Le uscite si trovano sulla A10 Genova – Ventimiglia.

Arrivando da Milano è possibile prendere la A7 fino a Genova per poi proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia. Oppure si può prendere la A7 in direzione Genova, immettersi sulla A26 Genova – Gravellona, in direzione Genova e poi proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia.

Arrivando da Torino prendere l’autostrada A6 in direzione Savona e proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia.

Arrivando da La Spezia prendere l’autostrada A12 fino a Genova e proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia.

Arrivando da Nizza, al confine di Stato procedere sulla A10 in direzione Genova.

Le distanze per arrivare a Imperia dalle altre città sono le seguenti:

  • Distanza Genova Imperia: circa 122 Km;
  • Distanza Torino Imperia: circa 207 Km;
  • Distanza Milano Imperia: circa 243 Km;
  • Distanza Imperia Ventimiglia: circa 50 Km
  • Distanza Imperia Nizza: circa 82 Km.

La città di Imperia è posizionata al centro della Riviera dei Fiori ed è molto vicina ad altri centri di interesse importanti. Ad esempio la distanza Imperia Sanremo è di 36 Km.

Autostrada A10 uscite

In questa immagine puoi vedere le uscite dell’autostrada dei fiori.

autostrada a10 uscite

Arrivare a Imperia con la via Aurelia

È possibile raggiungere Imperia con via Aurelia, l’antica strada romana che attualmente collega Roma alla frontiera di Ventimiglia costeggiando il mar Tirreno e il mar Ligure.

Se non si ha particolare fretta è consigliabile percorrerne almeno un tratto, le coste della Liguria infatti, regalano incantevoli scorci ai guidatori.

 

Arrivare a Imperia dalla statale del Colle di Nava

Arrivando dal basso Piemonte può essere consigliabile passare per la strada statale 28 del Colle di Nava per raggiungere Imperia. Questo percorso è effettivamente più breve e sono molti i turisti piemontesi che scelgono questa soluzione.

Arrivare a Imperia col treno

La stazione di Imperia, di nuova costruzione e inaugurata l’11 dicembre 2016, si trova nella zona di Castelvecchio, sull’argine Destro del torrente Impero.

Precedentemente Imperia aveva 2 stazioni a mare, la stazione ferroviaria Imperia Oneglia e la stazione ferroviaria Imperia Porto Maurizio ma con la realizzazione della nuova linea ferroviaria è stata costruita un’unica stazione più  a monte.

Arrivare a Imperia con l’autobus

Il servizio di autobus è gestito dalla Riviera Trasporti. Gli autobus servono tutta la Riviera dei Fiori da Andora a Ventimiglia e il basso Piemonte fino a Mondovì e Murazzano. Inoltre è da poco disponibile una nuova linea Sanremo – Imperia – Torino con due viaggi giornalieri andata e ritorno.

Sul sito della RT sono presenti tutte le informazioni su percorsi e orari:

Alternative per raggiungere Imperia

Via mare

Imperia possiede un grande porto turistico in grado di ospitare un grande numero di imbarcazioni.

Con l’aereo

Gli aeroporti più vicini sono l’aeroporto internazionale Cristoforo Colombro a Genova Sestri e l’aeroporto di Nizza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 18 Media: 3.7]
Condividi!