Porto Maurizio di Imperia

Arroccato sul promontorio del Parasio, il centro storico di Porto Maurizio è un intricato groviglio di stradine e vicoli. Dall’alto dei suoi belvedere il borgo medievale offre un’ampia e magnifica vista sul golfo.

Il Parasio, il cuore di Porto Maurizio

Il parasio è ricco di monumenti e palazzi antichi che si incontrano qualunque scelta di percorso il turista faccia, ma quattro sono le mete che non possono assolutamente essere mancate:

  • Il duomo di San Maurizio, la chiesa più grande di tutta la liguria e splendido esembio di stile neoclassico;
  • Le logge di Santa Chiara, adiacenti al convento delle suore di clausura, che offrono scorci panoramici incantevoli;
  • La casa natale di San Leonardo da Porto Maurizio, patrono di Imperia;
  • L’oratorio di San Pietro che, con la sua facciata barocca, domina il versante ovest del Parasio

Il centro di Porto Maurizio si estende lungo via Cascione dove sono presenti il teatro Cavour, il cinema Centrale e  numerosi negozi, pasticcerie e bar storici.

I borghi marinari di Porto Maurizio

Ai piedi del Parasio, affacciati sul mare, si trovano gli antichi borghi della Marina e della Foce, ricchi di numerosi ristoranti, locali serali e stabilimenti balneari ben attrezzati.

Borgo Marina, famoso per la sua “Spiaggia d’oro” di sabbia fine, è dotato di un importante porto turistico dove tutto l’anno i visitatori provenienti dal mare attraccano le loro imbarcazioni e yacht.

Da Borgo Marina si può percorrere a piedi la splendida “Passeggiata degli innamorati”, che si snoda a picco sul mare e raggiunge Borgo Foce, tipico agglomerato di case di pescatori con il porticciolo e le spiaggette di ciottoli.

Porto Maurizio Borgo foce e borgo Parasio

Borgo foce ai piedi del promontorio del Parasio visto da un piccolo molo a Borgo Prino.

Eventi a Porto Maurizio

L’evento che ha reso famosa Imperia a livello internazionale è la manifestazione delle vele d’epoca che si svolge, a Borgo Marina ogni due anni nel mese di settembre e ospita una competizione di barche a vela antiche provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si alterna con un altro evento di altrettanto interesse, la manifestazione dei Motoryacht d’Epoca a Oneglia.

Tutto l’anno si svolgono numerose manifestazioni di forte attrattiva come “Sole e Vento” con le sue gare di aquiloni, la Urban Down Hill, le notti in Borgo, la fiera del libro e la “Notte Bianca di Bollicine”.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 15 Media: 3.6]
Condividi!