Prima di parlare di Borgo Marina a Porto Maurizio facciamo una breve premessa sulla bella città di Imperia.

Porto Maurizio forma insieme a Oneglia e alle frazioni la città di Imperia.

I due borghi, divisi dal torrente Impero, sebbene accorpati amministrativamente ormai quasi un secolo fa, mantengono ancora traccia delle distinte identità che li caratterizzano. Le differenze sono rintracciabili non solo nel dialetto e nella cucina, ma anche nell’allure profondamente diversa che contraddistingue i due centri.

Il molo lungo di Borgo Marina

Molo lungo a Borgo Marina

Spiccatamente più industriale e popolare, Oneglia si contrappone alla residenzialità signorile di Porto Maurizio, dove nacquero il Premio Nobel per la Chimica, Giulio Natta, e il Premio Nobel per la Medicina, Renato Dulbecco.

L’antico centro storico di Porto, denominato Parasio dal nome dell’antica fortezza che svettava un tempo sulla cima, è perfettamente conservato e si arrampica a ridosso di un suggestivo promontorio. Ai suoi piedi, sul mare, l’incantevole Borgo Marina, con il suo porto, le sue spiagge e i suoi localini.

Borgo Marina

Posto ai piedi del Parasio, il vecchio borgo di pescatori chiamato Borgo Marina conserva ancora oggi il suo fascino antico.

La Banchina di Borgo Marina

Passeggiata Borgo Marina

Per molto tempo il porto svolse funzioni commerciali fino all’attuale conversione a soli scopi turistici avvenuta dopo un lungo periodo di incertezza.

Un tempo le merci scaricate a mano venivano portate fino nel centro cittadino attraverso carri trainati da cavalli, lungo l’attuale Via Pirinoli che veniva chiamata appunto “muntà di càri” (salita dei carri).

Nei secoli passati, a causa di alcuni problemi geologici, la vera zona portuale di Porto Maurizio non era però questa, ma la limitrofa Borgo Foce, dove però gli sbarchi erano resi difficoltosi dalla carenza di strutture di riparo dalle onde. Tutti i moli di difesa oggi visibili, non esistevano, infatti, prima del Novecento e nella cattiva stagione, le onde colpivano direttamente le case.

A partire dallo scorso secolo si sono poi aggiunte nuove costruzioni, fondendo fra loro questi due diversi borghi.

Ora, Borgo Marina, è una zona signorile. Il porto e la passeggiate che percorre gran parte del borgo, sono luoghi ideali dove trascorrere un pomeriggio assolato, magari gustando un bel gelato comprato in una delle gelaterie artigianali.

Cappella di S. Giovanni Battista a Borgo Marina

Cappella di San Giovanni Battista

Verso fine estate, la banchina di Borgo Marina (Calata Anselmi) ospita ogni due anni la magnifica manifestazione internazionale delle Vele d’Epoca, organizzata dall’Assonautica Provinciale di Imperia facente parte del circuito Panerai Classic Yachts Challenge.

Si tratta di uno tra i più importanti raduni nautici d’epoca, in occasione del quale confluiscono nelle acque di Porto Maurizio circa 100 imbarcazioni storiche e oltre 100.000 visitatori.

In quei giorni Borgo Marina si trasforma nel centro mondano della città: il posto ideale dove sorseggiare un aperitivo seduti a fianco di marinai, capitani ed equipaggi provenienti da tutto il mondo.

Le spiagge e i ristoranti a Borgo Marina

Borgo Marina, chiamata dagli imperiesi semplicemente “la marina“, è una zona ricca di fascino.

Si trovano qui alcune tra le più belle spiagge della zona. Caratterizzate da sabbia naturale, è possibile scegliere tra quelle libere, private oppure attrezzate. E se non siete particolarmente amanti della sabbia, è possibile trovare ampi spazi lungo le scogliere dove sdraiarsi al sole e gustare a pieno la meraviglia del mare.

Spiagge di Sabbia a Borgo Marina

Spiagge di sabbia

Proprio su queste spiagge, il primo weekend di ogni Aprile, si tiene la manifestazione SoleVento che racchiude tutto il meglio del panorama mondiale dell’aquilonismo.

In quell’occasione è possibile vedere centinaia di aquiloni dalle forme e dai colori più stravaganti volteggiare nel cielo della Marina.

Anche di sera il borgo è altrettanto animato. Affacciati sul porto, numerosi ristoranti, pizzerie, gelaterie e bar animano la zona, rendendo così ancora più piacevoli le passeggiate lungo la banchina del porto.

Ristoranti Borgo Marina

Ristoranti e locali

Borgo Marina a Porto Maurizio è certamente uno dei luoghi più belli della città di Imperia che merita assolutamente di essere visitato.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 40 Media: 3.2]
Condividi!