Gli agriturismi italiani stanno diventando un fenomeno importante e di grande successo. Sempre più spesso, turisti da tutto il mondo decidono di scoprire il nostro bel paese andando a cercare le eccellenze culinarie che ogni zona d’Italia ha da offrire.
Questa ricerca li porta spesso alla scelta di soggiornare in agriturismi: un originale biglietto da visita per i tanti turisti e viaggiatori incuriositi dalla natura, dalla campagna e dai paesaggi rustici dell’entroterra.
Scegliere un agriturismo permette di conoscere tradizioni e culture ormai quasi dimenticate; dona la possibilità di stare a contatto con il verde e le piante, lontani dal caos cittadino; e permette di assaporare prodotti locali e genuini.
È questa formula che ha garantito il successo dell’agroturismo.
Gli agriturismi a Imperia non mancano di certo e sono un’alternativa originale ai più classici hotel e B&B del centro città.
Sommario
L’entroterra Imperiese
L’entroterra imperiese è ancora oggi una gemma grezza che lascia senza fiato. I terrazzamenti delle colline che circondano la città sono la magnifica testimonianza di come i liguri siano un popolo caparbio e di grandi lavoratori.
I magnifici muretti a secco sono stati edificati nel corso dei secoli e delle generazioni e hanno permesso la coltivazione dell’olivo.
Le fronde argentate di queste piante, dai fusti forti e nodosi, si estendono a perdita d’occhio creando un’atmosfera unica nel suo genere. Nell’entroterra imperiese è possibile immergersi nella natura, circondati dagli alberi d’olivo e allo stesso tempo ammirare il blu del mare in lontananza.
È questa un’esperienza unica di pace, lontani dal chiasso delle strade trafficate del centro.
Gli agriturismi a Imperia regalano tutto questo ai visitatori, ma allo stesso tempo si trovano a pochi minuti dal mare e dai negozi griffati dei portici.
Dalle tranquille colline si può passare, quindi, alla vita notturna e mondana della città; oppure ci si può godere una giornata di sole e mare nelle tante belle spiagge sulla costa. Insomma, soggiornare in un agriturismo permette di decidere come organizzare la propria vacanza in totale libertà.
Una vasta scelta di agriturismi a Imperia
Imperia è sempre stata una città di agricoltori e olivicoltori. La rinomata e pregiata oliva taggiasca proviene proprio da questo territorio e nei secoli sono tantissime le famiglie che hanno dedicato la loro vita alla campagna e all’ulivo.
Negli anni più recenti, tantissime aziende familiari hanno trasformato vecchi frantoi in magnifici agriturismi, affiancando la produzione di olio all’ospitalità turistica. Solo per fare qualche esempio: Agriturismo Coppi Rossi, Antico Frantoio Doria, Le navi In Cielo, Agriturismo Benza, Agriturismo Uliveto Saglietto e molti altri.
Spinti sicuramente dalla grande opportunità economica che rappresenta il settore turistico, guadagnare non è il solo ed esclusivo obiettivo. Grazie a queste aziende, si sta piano piano rivalutando un territorio che non ha mai sfruttato appieno il suo potenziale.
Questi agriturismi hanno il merito di far conoscere l’entroterra imperiese ai visitatori, ma anche di far ritornare le nuove generazioni all’agricoltura, in un periodo storico nel quale solitamente si scappa dalle campagne.
Il Ponente ligure è stato negli anni interessato dall’abbandono dei terreni. Questa nuova spinta imprenditoriale rappresenta un’opportunità economica da non perdere, ma soprattutto rappresenta la vera salvezza delle campagne imperiesi: un processo che sta avvenendo non solo in provincia di Imperia, ma in tutto il territorio nazionale.
La scelta ideale per le famiglie
Gli agriturismi di Imperia sono l’ideale per una vacanza in famiglia. Sembra banale affermarlo, ma la vita all’aria aperta è un’esperienza importante per i bambini.
Oltre a potersi rilassare in una vera e propria oasi di pace, è possibile assistere alle varie attività agricole portate avanti durante tutto il corso dell’anno dalle diverse aziende agrituristiche.
In inverno si può ammirare la potatura degli ulivi e delle piante da frutto; in primavera la piantumazione di ortaggi e in estate la raccolta e degustazione di frutta. In autunno, invece, le olive vengono frante e viene prodotto l’olio nuovo.
Poter assistere a tutte queste attività è un’occasione educativa unica per i bambini; soprattutto per tutte quelle famiglie che vivono in città. Alcuni agriturismi hanno anche animali, come galline e asinelli.
Inoltre, i bambini possono correre e giocare nelle aree verdi degli agriturismi, entrando in contatto con la natura e facendo un’esperienza fuori dal comune e dalla vita di ogni giorno.
Nell’entroterra imperiese si snodano anche diversi sentieri. Per chi ama camminare nei boschi, questo è il luogo ideale sia in estate sia in inverno. Le temperature, infatti, sono sempre piacevoli; la neve cade solo sulle cime più alte della Provincia e attività quali trekking e mountain-bike sono sempre praticabili.
Cibo a chilometro zero a Imperia
Che decidiate di soggiornare o meno in un agriturismo, non lasciatevi scappare l’opportunità di assaporare i deliziosi prodotti coltivati sulle colline imperiesi.
Molti agriturismi hanno ristoranti aperti anche a chi non soggiorna presso la loro struttura.
Non tutti sono tagliati per la vita in campagna. C’è, infatti, chi ama la città o una camera d’albergo a pochi passi dalla spiaggia. Tuttavia, quando si parla di cibo siamo tutti d’accordo: più i prodotti sono genuini e più è un piacere gustarli.
Oggi, diversamente dal passato, il consumatore è sempre più attento. Ci si sta spostando sempre di più su prodotti a chilometro zero, sul biologico, i presidi Slow Food e sui cibi di nicchia e di qualità.
Gli agriturismi, sotto questo aspetto, sono una vera e propria garanzia. Gli ortaggi e l’olio sul tavolo dei loro ristoranti è rigorosamente prodotto in loco, nella magnifica Riviera dei Fiori.
I menù propongono, quindi, piatti tipici della tradizione ligure e ponentina, cucinati con ingredienti di prima qualità.
Tra i prodotti che troverete più facilmente: olio extravergine di oliva taggiasca e, a seconda della stagione, vari ortaggi come ad esempio i carciofi nostrani, le zucchine trombetta con i suoi squisiti fiori, il basilico fresco, ecc.
Elenco Agriturismi a Imperia
Ecco l’elenco degli Agriturismi più conosciuti di Imperia
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Prenota ora
Telefono: 3459004057
Telefono: 3402300479
Telefono: 3381321518
Telefono: 0183297880
Telefono: 0183 291370