Borgo Marina al massimo del suo splendore con Solevento

Sei un amante della vita all’aria aperta, del mare, del vento che soffia costante, del sole e della primavera? Ma soprattutto adori gli aquiloni?

Allora non puoi perderti una delle manifestazioni più caratteristiche e attese a Imperia: Solevento!

Questa incredibile festa dai mille colori sgargianti si svolge ogni anno il primo o secondo weekend di Aprile, ed è amata da migliaia di turisti, grandi e piccini!

Aquiloni a Imperia per Solevento

Grande aquilone colorato

Solevento, la manifestazione

La manifestazione Solevento racchiude tutto il meglio del panorama mondiale dell’aquilonismo e si svolge sulle spiagge di Borgo Marina a Imperia.

È una perfetta occasione per gustarsi il mare, il paesaggio e il fantastico clima imperiese che ci offre il mese di Aprile.

Ma i veri protagonisti sono gli aquiloni: a rombo, a cerchio, a forma di serpenti o draghi, colorati di verde, giallo, arancione, rosso, e chi più ne ha più ne metta.

Per l’intera durata dell’evento, la mostra di aquiloni statici, dalle forme più stravaganti, allieta migliaia di turisti che ormai non si perdono Solevento per nulla al mondo. Ma il programma della manifestazione è molto più ricco ed articolato: ci sono le magnifiche evoluzioni e acrobazie degli aquiloni singoli, in doppio o a squadra; gli aquiloni giganti come l’ormai famosa Piovra (20 metri) o il Volo del Geco (30 metri); i treni volanti, ovvero lunghe serie di aquiloni collegati tra loro; e le corone del vento.

Pterodattilo a Imperia

Pterodattili nei cieli di Imperia

Tra i momenti più suggestivi in programma ci sono le emozionanti ed eccitanti Battaglie Rokkaku, apprezzate soprattutto dai bambini. Queste lotte aeree tra aquiloni sono parte della tradizione giapponese e consistono nell’abbattere l’aquilone dell’avversario. Un po’ di adrenalina non guasta mai!

Chiunque può partecipare a Solevento, dai professionisti agli amatori, dai bambini a chi è più in là con l’età. In fondo, siamo tutti un po’ Peter Pan quando teniamo in mano i fili di un aquilone che vola alto nel cielo blu.

Intrattenimenti collaterali di Solevento

Musica a Solevento

Musica a Solevento con i Sottosuono

In quel weekend, oltre ad ospitare la manifestazione Solevento, il Borgo Marina di Imperia si riempie di attrazioni collaterali, trasformandosi in una grande festa a cielo aperto.

Si parte con gli intrattenimenti per bambini: giochi gonfiabili, laboratori creativi, baby dance, percorsi a ostacoli, giochi vari e molto altro ancora. Insomma, i bambini non si annoieranno di certo.

Un altro appuntamento immancabile è il mercatino dei prodotti biologici e artigianali; in particolar modo quelli della nostra zona: dall’olio extra vergine d’oliva, al pesto, dai formaggi locali, al pane, salumi, paté di oliva, dolci, frutta e verdura.

Anche i locali e i ristoranti sul porto si animano organizzando concerti di musica live, dj set, aperitivi e intrattenimenti per ogni gusto.

Solevento è una bellissima occasione per scoprire Imperia e il borgo marina in uno dei periodi più belli dell’anno.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 5]
Condividi!