Imperia non è solo sole, spiagge, ristorantini in riva al mare, turismo e svago. Imperia è anche un importantissimo polo culturale, uno dei più importanti di tutta la Liguria.

Tra gli importantissimi e apprezzati eventi che fanno di Imperia tutto questo, c’è il Video Festival Imperia: il famoso concorso cinematografico internazionale per professionisti e amatori.

Dal 2006, anno della prima edizione, la manifestazione si tiene annualmente durante l’ultima settimana di Aprile ed è riconosciuta ufficialmente come patrimonio immateriale Unesco. Il Video Festival Imperia, infatti, è stato incluso dalle Nazioni Unite nella lista dei 10 festival più importanti al mondo (l’unico in Italia) per quanto riguarda la salvaguardia e la diffusione delle diversità culturali.

E come si potrebbe negarlo? Ogni anno registi e produttori da tutto il mondo si propongono con i loro film. Basta pensare che per l’edizione 2016 le opere iscritte sono state oltre 1650, provenienti da 90 nazioni differenti: Afghanistan, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Sud Africa, Nepal, Spagna e ovviamente Italia, solo per citarne alcune.

Video Festival Imperia, premiazione di Francesco Pannofino vincitore del premio alla carriera 2014

Francesco Pannofino vincitore del premio alla carriera 2014

Video Festival Imperia: la manifestazione

Iniziata come una semplice sfida per incentivare la produzione e la diffusione di nuove idee, giovani e autoprodotte, nel corso degli anni il Video Festival di Imperia è cresciuto fino a diventare ciò che è oggi: un evento di fama mondiale capace di regalare emozioni non solo al pubblico con le sue opere sempre di grande qualità, ma anche ai partecipanti che hanno la possibilità di mostrare la propria arte e il proprio lavoro fuori dai canali ufficiali mainstream.

È, infatti, una delle manifestazioni più attese dai registi, dai residenti di Imperia, e anche dalle centinaia di turisti e appassionati di cinema che ogni anno si ritrovano nella cittadina ligure.

Il Festival si svolge nel corso di cinque serate, durante le quali vengono proiettati nell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, i film precedentemente selezionati dalla giuria.

Durante il Gran Galà della serata finale, vengono premiati i vincitori delle diverse categorie: professionisti, amatori, internazionali, festival dei festival ed explorer.

Le categorie sono poi suddivise tra lungometraggi, cortometraggi, animazione, videoclip, documentari, ecc.

Inoltre, proprio come nella grande Notte degli Oscar, vi sono le premiazioni per il Miglior Attore, il Miglior Soggetto, la Migliore Regia, la Migliore Sceneggiatura, ecc.

Oltre al pubblico e ai concorrenti sono molti gli ospiti illustri sul Red Carpet del Video Festival di Imperia. Solo per citarne alcuni, nelle ultime edizioni sono intervenuti: Lucia Madia, Eugenio Allegri, Erika Blanc, Nadia Toffa e Mauro Casciare delle Iene, Francesco Pannofino, Vittorio Brumotti, Margherita Fumero, e molti altri.

Alcuni di loro sono stati premiati con il premio”TV di Qualità“, istituito nel 2008 per la terza edizione del Festival.

Video Festival Imperia, premio per Le Iene

Nadia Toffa per Le Iene, programma vincitore Premio Televisione di Qualità 2014

Il Festival è organizzato da OffiCine Digitali e Confesercenti, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Imperia, la Provincia e la Regione Liguria. Il direttore artistico del festival è Fiorenzo Runco.

“NonSoloCinema” e le manifestazioni collaterali

Nei giorni del Video Festival Imperia, sono numerose le manifestazioni collaterali che accompagnano l’evento. Queste si racchiudono nel denso programma di eventi “NonSoloCinema“.

Molte di queste attività hanno una connotazione educativa e culturale, e si sviluppano in conferenze, workshops, interventi di ospiti prestigiosi, mostre e molto altro ancora.

Questo ciclo di eventi è pensato in modo particolare per le scuole, ma chiunque può partecipare e avere la possibilità di incontrare attori, registi, cantanti, docenti, scrittori e presentatori di fama internazionale.

Insomma, Video Festival Imperia propone un nuovo modo di intendere il turismo. Un turismo ricco di cultura, eventi e conferenze, capace di arricchire Imperia e di collaborare e coinvolgere le realtà locali.

Un bellissimo esempio è “Food & Films” l’unico Circuito Cine-Gastronomico legato al Festival e al quale aderiscono i ristoratori della Provincia di Imperia.

Durante i giorni del Festival, in tutti gli esercizi che espongono il logo, è possibile degustare un menù di pietanze e ricette tratte e ispirate ad alcuni famosissimi film. Una cena particolare, realizzata con prodotti a chilometro zero, capace di unire l’amore per il cinema all’amore per la buona tavola.

In alcuni di questi locali è anche possibile seguire in diretta streaming gli eventi del Video Festival.

(Foto della pagina Video Festival Imperia)

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 4.6]
Condividi!