Spiagge a ImperiaIl comune costiero di Imperia, con le sue spiagge, conta ogni anno numerosi turisti che lo raggiungono per godere del suo azzurro mare.

Tipologie di spiagge a Imperia

Le spiagge a Imperia sono numerose e diversificate in tre tipologie per soddisfare tutti i gusti dei turisti:

  • Spiagge di sabbia
  • Spiagge di ciottoli
  • Spiagge con scogli

Le spiagge di sabbia finissima sono dislocate nella zona di Porto Maurizio, principalmente alla Marina e al Prino.

Le spiagge di ciottoli, invece, sono prevalenti a Oneglia e si estendono dalla spianata di Borgo Peri fino al famoso scoglio della Galeazza, da cui inizia la panoramica strada a mare che unisce Imperia a Diano Marina.

Chi preferisce gli scogli può trovare angoli tranquilli lungo tutta la costa della città. Quelli più frequentati delimitano le spiagge della Marina di Porto Maurizio e le spiagge tra l’anfiteatro della Rabina e la Galeazza.

Sia a Porto Maurizio che a Oneglia alcuni gestori di stabilimenti balneari, nelle serate estive, adibiscono le proprie spiagge a discoteche all’aperto, dove i DJ del momento, o le brave e numerose band locali, intrattengono i giovani.

A Imperia sono presenti molti stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di comfort, ideali per passare la giornata a rilassarsi in riva al mare.

Imperia spiagge libere

Oltre agli stabilimenti a pagamento sono, numerose le spiagge libere a Imperia che offrono ampi spazi e sono concentrate soprattutto a Oneglia  e nella zona del Prino.

Le spiagge libere ad Oneglia sono la maggioranza e vanno dalla spianata Borgo Peri fino allo scoglio della Galeazza, dove inizia la strada “Incompiuta” per Diano Marina. In questa zona le spiagge libere sono di ciottoli e scogli e sono intervallate da piccoli stabilimenti balneari.

La maggioranza delle spiagge libere a Porto Maurizio si trova a Borgo Prino dove sono alternate agli stabilimenti balneari e le spiagge sono di ciottoli più fini e scogli.

Le spiagge a Borgo Marina sono per la maggior parte occupate dagli stabilimenti balneari ma, se si è disposti ad arrivare presto, si può trovare un posto nelle zone libere di sabbia o sugli scogli.

spiagge a imperia oneglia

Stabilimenti balneari a Oneglia

Imperia spiagge per cani

A Imperia è presente una spiaggia per cani a Porto Maurizio in via Boine. Dall’estate del 2015 inoltre, due spiagge sono state adibite all’acceso libero dei cani. Una ad Oneglia, nella zona del Pennello, e una a Porto Maurizio nella zona del Prino.

In queste spiagge i cani potranno accedere liberamente accompagnati dai padroni che dovranno rispettare un codice di comportamento per la pacifica convivenza tra animali e bagnanti.

Spiagge Imperia: eventi e attività

Sulla spiaggia della Marina, detta Spiaggia d’Oro per la sua finissima e dorata sabbia, viene organizzata ogni anno, nel periodo tra Aprile e Maggio, la manifestazione “Sole e Vento”. Si tratta di un gara di aquiloni professionali, che vede un vasto pubblico di appassionati, di curiosi e di famiglie con bambini.

Le spiagge e il mare di Imperia offrono inoltre molte attività sportive, nuoto, wind surf, vela, immersioni subacquee e beach volley.

Spiagge e porti fuori da Imperia

Come Imperia, anche le città limitrofe dispongono di spiagge con un mare cristallino e panorami spettacolari. Alcune delle migliori spiagge si trovano a Cervo, Diano Marina Arma di Taggia e Sanremo.

Di recente costruzione sono inoltre i porti turistici costruiti in tutta la provincia, ideali per chi arriva dal mare e vuole soggiornare sulla propria imbarcazione. Nel porto turistico di Imperia sono sempre numerosi gli yacht attraccati. Di forte attrattiva sono anche i porti turistici di San Lorenzo, di Santo Stefano al Mare e di Sanremo.

Stabilimenti Balneari Imperia

A Imperia c’è una vasta scelta di stabilimenti balneari presenti sia nelle zone di sabbia che in quelle di ciottoli e scogli. Se hai scelto di passare le tue vacanze al mare sulle spiagge di questa bella città, ecco per te una lista di stabilimenti balneari a Imperia.

Baia Salata

Indirizzo: Via Lamboglia, 1, Imperia IM
Telefono: 0183 666514

Bagni Buraxen

Indirizzo: Corso Giovanni Boine, 2, 18100 Imperia IM
Telefono: 0183 61722

Bagni Mane’

Indirizzo: Via Scarincio 1 – 18100 Imperia (IM)
Telefono: 0183 64219

Bagni Oneglio

Indirizzo: Via Scarincio 31 – 18100 Imperia (IM)
Telefono: 0183 666273

Bagni Piccolo Lido

Indirizzo: Spianata Borgo Peri 19 – 18100 Imperia (IM)
Telefono: 0183 290910

Bagni Sogni d’estate

Indirizzo: Localita Spianata Borgo Peri 21 – 18100 Imperia (IM)
Telefono: 0183 299752

Il moletto beach bar

Indirizzo: Via Banchina Medaglie d’Oro, 18100 Imperia IM
Telefono: 347 210 0351

La Scala Azzurra

Indirizzo: Lungomare Cristoforo Colombo – 18100 Imperia (IM)
Telefono: 0183 64255

Papeete beach

Indirizzo: Via Angelo Silvio Novaro, 18100 Imperia IM
Telefono: 348 452 6679

Spiaggia d’Oro

Indirizzo: Banchina Medaglie D’Oro, 18, 18100 Imperia
Telefono: 0183 61756

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 46 Media: 3.5]
Condividi!
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Pinterest