La frazione di Poggi è un piccolo borgo immerso negli ulivi e arroccato in cima ad un promontorio situato nella parte bassa della Val Prino con una spettacolare vista panoramica sul mare e su Porto Maurizio, sovrastato dal Parasio.

Poggi è composto da due nuclei abitativi, uno superiore e uno inferiore, divisi a metà dalla chiesa parrocchiale della Madonna della Neve e dall’oratorio di Sant’Antonio.

Poggi frazione Imperia

Poggi era un comune indipendente fino al 1923 quando venne unificato, insieme ad altri comuni minori, a Porto Maurizio e ad Oneglia, per far nascere la città di Imperia.

Da allora Poggi è una frazione ma, nel paese, troviamo ancora i vecchi palazzi del comune e delle scuole elementari.

La chiesa parrocchiale, consacrata nel 1821, è stata realizzata dagli architetti Monti e Lorenzetti. La facciata è un connubio di stili tardo barocco e neoclassico.

Data la sua posizione soleggiata a 360 gradi, il territorio di Poggi  è considerato una delle zone residenziali più apprezzate della città .

Scorcio Poggi

Festività a Poggi

Ogni anno all’inizio di agosto, in occasione della festa patronale della Madonna della Neve, il paese organizza una sagra con musica dal vivo, balli e specialità tipiche.

Come arrivare a Poggi

Il bivio per la strada che porta a Poggi si trova sulla statale Aurelia ad ovest della città di Imperia subito il campo di atletica leggera ed il torrente Prino.

È possibile raggiungere Poggi seguendo anche altre strade più panoramiche e più lunghe arrivando da Dolcedo o Civezza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 3.3]
Condividi!