La provincia di Imperia è un luogo ricco di fascino e che offre tante possibilità sia per quanto riguarda le escursioni che gli sport acquatici. La costa possiede una bellezza unica ed è ricca di spiagge, scogliere e insenature da esplorare.
Si può visitare l’entroterra usufruendo dei percorsi di trekking lungo le valli formate dai torrenti che scendono a mare oppure percorrere la pista ciclabile che unisce San Lorenzo a Ospedaletti sulla costa. Tuttavia le escursioni disponibili a Imperia non riguardano solo la terraferma, ma anche il mare: infatti sono molte le offerte per scoprire le bellezze naturali della zona in mare aperto.
Sommario
Escursioni in barca a Imperia
Ad esempio è possibile effettuare un tour in barca rivolgendosi a Sea Bus Riviera che offre escursioni in motonave nel nostro bel mare ed offre un servizio che collega Diano Marina, Laigueglia, Andora e Alassio spingendosi anche fino all’isola Gallinara al largo di Albenga.
L’imbarcazione percorre la costa ligure e permette di ammirare paesaggi unici e mozzafiato come il borgo di Cervo, un borgo medievale considerato ungioiello della nostra riviera.
Whalewatching Imperia propone invece escursioni all’interno del Santuario Internazionale dei Cetacei. Il whalewatching è un’opportunità di cui non tutti sono a conoscenza, che permette di ammirare delfini e balene nel loro habitat naturale a pochi chilometri dalla Riviera dei Fiori. Questa area protetta di 100.000 chilometri quadrati è nata nel 1999 con un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia, che è stato riconosciuto da tutti i Paesi del Mediterraneo.
Nel Ponente Ligure si possono avvistare molte specie differenti come le balenottere comuni, i capodogli e un gran numero di delfini come stenelle striate e tursiopi.
Le escursioni in motonave per il whalewatching durano circa 4 ore dalla partenza dall’ultimo porto di imbarco. Si arriva in mare aperto dopo 30 minuti di navigazione, tuttavia pazienza e costanza sono fondamentali per l’attività di avvistamento. A bordo è sempre presente un biologo marino sia per ottenere dati validi per la ricerca che per fornire informazione al pubblico.
Contatti per le escursioni
Telefono: 3337962375
Telefono: 3921376120
Noleggiare una barca a Imperia
Un’altra esperienza molto interessante è quella di noleggiare una barca. Se ami navigare e vuoi vedere la bellezza di Imperia dal largo del mare il noleggio di una piccola imbarcazione è quello che fa per te.
Telefono: 3287221282
Diving, sub, immersioni, snorkeling
Le spiagge e il mare di Imperia offrono inoltre la possibilità di praticare numerose attività sportive: si va dal nuoto al beach volley, dalle immersioni subacquee al diving.
Infatti la costa di Imperia e l’intera Riviera dei Fiori consentono di soddisfare tutti i gusti grazie alle varie tipologie di spiagge che ospitano.
Ci sono litorali di sabbia fine e dorata, spiagge formate da ciottoli oppure interrotte da scogli. Queste ultime sono diffuse lungo tutta la costa e sono molto apprezzate quelle tra l’anfiteatro della Rabina e la Galeazza e quelle della Marina di Porto Maurizio. Invece le spiagge di ciottoli si concentrano a Oneglia, dallo scoglio della Galeazza alla spianata di Borgo Peri, mentre i litorali di sabbia finissima si trovano per lo più nella zona di Porto Maurizio.
A Imperia le spiagge sono sia libere che dotate di stabilimenti balneari a pagamento: in questi si trova ogni tipo di comfort e la possibilità di noleggiare le attrezzature necessarie per gli sport acquatici.
Il diving consente di conoscere aspetti inconsueti del mare di Imperia. Ci sono infatti alcuni punti di interesse situati a soli 5-10 minuti di navigazione e a una profondità dai 12 ai 40 metri. Ad esempio è possibile ammirare la Madonnina sommersa oppure le ratteghe, un ambiente marino costiero molto variegato e pieno di fascino per immersioni tranquille durante le quali si ammira la tipica vita sottomarina mediterranea.
Molto amate sono le Gorgonie e il Ferro da Stiro: le prime sono un sito poco frequentato, oggetto di studio anche da parte dell’Università di Genova. Invece il secondo è il relitto di uno yacht a motore che è diventato la casa di polpi, murene, gronghi e meravigliosi pesci luna.
Infine è possibile effettuare anche piacevoli e divertenti escursioni notturne, soprattutto sul fondale sabbioso degli Infedeli e al Sanatorio, siti adatti anche a chi ha poca esperienza in immersioni e snorkeling.
Chi è appassionato di questi sport acquatici può rivolgersi per il diving a Imperia al Borgo Marina Diving A.S.D.,che mette a disposizione gommoni attrezzati e di grandi dimensioni. Le immersioni si effettuano alle 8:30 e alle 15:30, in modo da permettere di visitare con tutta calma i fondali e le bellezze marine.
Contatti per il diving
Telefono: 329 221 5647
Windsurf e kitesurf a Imperia
Le caratteristiche della costa di Imperia rendono questa località ideale per praticare il windsurf e il kitesurf. Il clima della Riviera di Ponete consente di praticare questo sport in tutte le stagioni, anche in inverno.
Inoltre si hanno quasi sempre condizioni ideali di vento: Grecale, Libeccio, Maestrale e Rebosso consentono acrobazie mozzafiato, mentre la sera è caratterizzata da vento di Ponente e la mattina da quello di Levante.
Per chi volesse praticare il windsurf a Imperia è possibile rivolgersi al Circolo La Rabina, che offre occasioni di divertimento per tutte le età e per ogni livello di esperienza. Nella sede è possibile noleggiare le attrezzature e frequentare la scuola di windsurf per i soci. Agli studenti viene messa a disposizione l’attrezzatura completa.