Superato il Molo Lungo di Calata Cuneo a Oneglia, si trova un altro luogo incantevole della città di Imperia.

Borgo Peri è, infatti, una delle zone più apprezzate, soprattutto per la sua passeggiata lungo mare, e per le spiagge, tra le più belle ed affollate di Imperia.

Il borgo si trova in pieno centro, bastano due passi da piazza Dante per raggiungere la Spianata: un’ampia piazza che prosegue costeggiando le spiagge di sassi.

Da una parte il blu del mare, dall’altra il verde delle palme che proseguono a perdita d’occhio sul bel lungomare.

passeggiata di borgo peri

La spianata di Borgo Peri

Nella piazza si trovano anche giostre e giochi per bambini che rendono la Spianata perfetta per far giocare e socializzare i bambini durante una bella giornata di sole. Oltre la piazza pedonale si apre un ampio parcheggio che costeggia il molo del porto. Questo, soprattutto durante l’estate e durante i festeggiamenti di San Giovanni, si trasforma in un’ampia arena che ospita feste, stand, giochi gonfiabili, piste da ballo e sagre.

L’architettura di Borgo Peri è quella classica dei borghi marinari liguri: palazzi e case a ridosso del mare e dalle tinte pastello che trasformano il paesaggio in un dipinto impressionista di fine ‘800.

Proseguendo sulla passeggiata, e superando gli stabilimenti balneari sulla destra, si raggiunge La Rabina, un stupendo parco giochi per bambini vista mare con tanto di anfiteatro dove, di giorno, i ragazzi sfrecciano sui pattini, mentre durante le sere estive diventa luogo per eventi, manifestazioni e musica.

Le spiagge e gli sport acquatici

Borgo Peri a Imperia è famoso per le sue spiagge che accontentano un po’ tutti i gusti e le richieste.

Nella prima parte, quella più vicina a Calata Cuneo, si trovano alcune delle spiagge più rinomate di Imperia. Queste offrono servizi curati, lettini, giochi per bambini, addirittura piscine e scivoli. I ristoranti degli stabilimenti offrono piatti di pesce e della tradizione ligure.

Spiaggia del Pennello

La spiagga del pennello a Imperia

Insomma, parliamo di spiagge per una vacanza di tutto relax con la famiglia.

Allo stesso tempo è anche possibile trovare spiagge più “easy”, scelte soprattutto dai giovani in vacanza a Imperia.

Le spiagge del borgo sono principalmente di sassi e scogli: cosa apprezzata da chi non ama sporcarsi e riempirsi di sabbia; o da chi ha la passione per la fotografia e vuole fare qualche scatto mentre la mareggiata che s’infrange potente sulla costa.

Tra i luoghi più suggestivi dobbiamo citare la spiaggia della Galeazza, che con i suoi caratteristici scogli che si tuffano nel mare, è una delle spiagge libere più amate dagli imperiesi. Un luogo suggestivo che vale la pena di visitare anche da chi non sopporta di prendere il sole sdraiato scomodamente sui sassi.

La spiaggia è anche molto frequentata dagli amanti degli sport acquatici. Gli scogli, la fauna e la flora sottomarina, la rendono ideale per chi ama lo snorkeling e la pesca subacquea. Ma quando tira il vento e le onde sono alte, sono gli sport da tavola i veri padroni della Galeazza.

Alcuni stabilimenti balneari della zona organizzano lezioni di surf, windsurf e kitesurf.

Chiesa di Borgo Peri

Chiesa di Nostra Signora di Loreto

Una serata estiva a Borgo Peri

Borgo Peri è anche una delle zone più amate per la movida estiva. Sono, infatti, molti i bar e i chioschi dove potersi rinfrescare bevendo una birra o un mojito. E a tarda serata iniziano le feste e la musica in alcune delle spiagge più conosciute.

Proprio per questo motivo il lungomare e gli stabilimenti balneari si riempiono di giovani imperiesi, ma anche di turisti da tutta Italia e dall’estero.

L’atmosfera è sempre allegra e spensierata, ma allo stesso tempo serena e tranquilla.

Per chi invece preferisce rilassarsi, ci si può godere una bella passeggiata sul lungo mare, un gelato o un caffè in uno dei chioschi, o si può portare i propri bambini al parco e sulle giostre.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 13 Media: 3.5]
Condividi!