Dopo il successo delle prime due edizioni, è stata già prevista la data del prossimo MercatoRetrò dal 15 al 17 maggio 2020 sempre in Calata Anselmi ad Imperia.

Organizzato da Liguria Classic nel suggestivo Borgo Marina, l’evento proporrà un vero e proprio mercato vintage dove si potrà vendere, acquistare oppure scambiare auto, moto e cicli d’epoca ma anche modellismo, vinili, antiquariato e oggetti del tempo che fu, garantiti da commercianti ed appassionati.

La banchina di Porto Maurizio ospiterà per tre giorni, un interessante mercatino dove sarà possibile trovare oggetti introvabili come maniglie, fari, carburatori, valvole, altre componenti meccaniche, pezzi di carrozzeria e altro ancora relativo a vetture e moto d’epoca.

Auto d'epoca al Mercato Retrò

Non sarà un problema, per chi è appassionato di restauro di auto vintage, trovare tappezzerie originali, componenti elettrici, manuali d’uso e tutto quanto può risultare interessante per mettere a posto la propria vettura d’epoca.

Nel giro di sole due manifestazioni, MercatoRetrò a Imperia ha conquistato gli amanti dei veicoli d’annata che saranno presenti insieme ad uno spazio dedicato al mondo della Vespa Piaggio.

La kermesse, la cui prima edizione si svolse presso il Porto Turistico Marina degli Aregai nel 2018, ha riscosso un immediato successo che è stato bissato nella seconda manifestazione tenutasi nel 2019 presso il Porto di Imperia a Calata Anselmi e che è stato foriero di questo terzo appuntamento previsto a metà maggio del prossimo anno sempre a Borgo Marina.

Un evento dedicato agli appassionati del vintage

C’è da dire che il MercatoRetrò a Imperia appare interessante a chi ama curiosare nei mercatini alla ricerca di oggetti che possono divenire complementi d’arredo della propria casa.

Pezzi di ricambio e oggettistica

Infatti, insieme agli espositori specializzati in pezzi e ricambi di veicoli d’epoca, si potranno trovare hobbisti e collezionisti di ogni genere che esibiranno la loro merce vintage a beneficio di potenziali acquirenti.

Sarà un vero e proprio viaggio indietro nel tempo che permetterà ai visitatori, di apprezzare oggetti e collezioni di varia natura dov’è possibile fare anche degli ottimi affari.

Calata Anselmi si presta ad essere un’affascinante location anche grazie alle imbarcazioni che sono ormeggiate in banchina e che faranno sognare tutti gli appassionati del mare e della navigazione soprattutto per via di natanti appartenenti alla Nautica d’Epoca.

Presenti anche molti club nazionali ed esteri che saranno ospitati in specifiche aree a loro riservate dove avranno l’opportunità di promuovere i loro eventi e le loro iniziative.

Auto d'epoca in esposizione

Nella scorsa edizione di MercatoRetrò sono stati venticinque i club che hanno partecipato alla kermesse, dove hanno presentato vetture d’epoca che sono state alternate a modelli di auto di ultima generazione esibiti dalle migliori concessionarie di zona.

Il caratteristico Borgo Marina

Alle pendici del promontorio del Parasio, Borgo Marina è quanto resta dell’antico borgo di pescatori di Imperia.

Come per altre località di questa regione, anche qui è possibile ritrovare le tipicità di un borgo ligure rimasto ancora verace con la bellezza del litorale e un particolare tessuto urbano.

Il porto è stata da sempre la principale fonte di vita del borgo, grazie alla sua natura commerciale, fino a vedere scemare nel tempo la sua importanza.

Dopo un periodo di incertezza, la sua originaria funzione venne riconvertita con obiettivi turistici e, da quel momento in poi, è divenuta una meta per migliaia di visitatori in cerca di luoghi caratteristici.
Borgo Marina, con le tante passeggiate che si possono fare per la sua esplorazione, si è rivelato un luogo ideale per vacanzieri italiani e stranieri ma anche una favolosa location per eventi speciali come il MercatoRetrò e come la manifestazione internazionale delle Vele d’Epoca, organizzata dall’Assonautica Provinciale di Imperia.

Mostra Auto d'epoca

Concludendo, è possibile affermare che il MercatoRetrò in soli due anni, si è rivelato un successo sia per il numero di visitatori raggiunti (l’entrata è totalmente gratuita!) che da parte degli espositori che hanno avuto modo di concludere interessanti affari.

Per informazioni dettagliate, il sito ufficiale http://mercatoretro.it/ risulta essere soddisfacentemente esaustivo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]
Condividi!