La Riviera dei Fiori è ricca di borghi caratteristici e Moltedo, graziosa frazione della città di Imperia,  è tra questi. Il suo nome deriva dalla poesia e significa luogo con tanti Mirti, pianta sacra alla dea romana Venere.

Ad un primo sguardo questa località ricorda molti altri borghi d’Italia. Si tratta infatti di un piccolo centro immerso nel verde e circondato da una lussureggiante vegetazione, dove, tra le varie costruzioni, la maggior parte delle quali antiche, svetta la chiesa. I vicoli del borgo, stretti, in salita e discesa, sono davvero caratteristici e regalano un po’ di ombra e frescura al turista che li visita durante la stagione estiva.

La chiesa di San Bernardo di Moltedo

La chiesa di San Bernardo

Per molti secoli, fin dall’era medievale, la località era suddivisa in due borgate: Moltedo Superiore e Moltedo Inferiore. Nel Settecento le due parti appartenevano a diversi stati dell’Italia divisa, rispettivamente al Piemonte e alla Repubblica di Genova.

Dagli anni Venti il piccolo borgo è divenuto parte della città d’Imperia. Ma cosa si può visitare ed ammirare al suoi interno e nei suoi pressi? Vi è l’importante Chiesa di San Bernardo, dotata di un’imponente facciata e di un importante campanile. All’interno i turisti potranno ammirare un dipinto raffigurante la Sacra famiglia, molto noto, prodotto da Antoon van Dyck, un artista di origini fiamminghe. All’ingresso del Paesello, un altro edificio religioso degno di nota, è l’oratorio dell’Immacolata Concezione, la cui struttura è esternamente rivestita in pietra.

È invece in stile barocco ligure l’Oratorio di Sant’Agostino, che conserva al suo interno alcuni interessanti affreschi.

Via centrale Moltedo

Carrugio principale del paese

Nei dintorni del borgo si possono effettuare, da soli, con gli amici o con la famiglia, delle piacevoli passeggiate nel verde. Dalle alture che circondano il paese è inoltre possibile fare foto panoramiche molto ampie e suggestive che accolgano nell’immagine l’intero borgo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 24 Media: 3.9]
Condividi!