Il piccolo e suggestivo Borgo d’Oneglia, situato a 85 metri di altezza sul livello del mare, dista appena 3 Km dal centro di Oneglia. Si raggiunge attraverso un ponte che porta dalla strada statale 28 verso Torino alla sponda destra del Torrente Impero. L’abitato si adagia sulla collina di fronte alla frazione di Costa d’Oneglia.

All’ingresso del borgo si erge il palazzo del Conte Riccardi di Lantosca, una costruzione di grande fascino da cui si può ammirare il panorama della valle Impero.

Una volta, da Borgo d’Oneglia partiva l’antica mulattiera diretta al centro soprastante di Sant’Agata. Questo antico percorso esiste ancora oggi, sebbene solo in parte, avendo conservato il suo fascino storico e non essendo stato sostituito dalla strada carrozzabile per Sant’Agata, che invece è stata tracciata su un altro versante.

Borgo d’Oneglia fu un tempo capoluogo di un comune autonomo fino al 1923, con Sant’Agata come sua frazione. Nel 1923, con la creazione del comune di Imperia, Borgo d’Oneglia confluì insieme ad altri 10 comuni nel nuovo ente municipale.

Il borgo è diviso in due parti, conosciute come Borgo Grande e Borgo Piccolo. Il centro del paese si sviluppa attorno alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, risalente al settecento e realizzata in stile barocco. La sua facciata è attribuita agli architetti Marvaldi di Candeasco, attivi in tutta la valle del torrente Impero.

All’interno della chiesa spicca un magnifico polittico, recentemente restaurato, opera del pittore nizzardo Francesco Brea e datato 1551. L’opera raffigura la Madonna con Bambino, San Pietro, San Giovanni, l’Annunciazione e la Pietà.

chiesa di borgo d'oneglia
La chiesa parrocchiale

Nonostante il terremoto del 1887, il tessuto urbano del paese è rimasto sostanzialmente inalterato, mantenendo l’originale disposizione dei vicoli e della piazza principale.

Borgo d’Oneglia, con i suoi circa 400 abitanti, offre un’atmosfera tranquilla e suggestiva. Questo piccolo angolo di Liguria, immerso nel verde dei terrazzamenti e degli ulivi, è l’ideale per chi vuole assaporare la quiete lontano dal centro di Imperia, godendo della brezza che sale dal mare.

Un ringraziamento speciale a Grazia Colombara per aver condiviso la sua conoscenza e le informazioni su Borgo d’Oneglia, che hanno permesso di arricchire e correggere questo articolo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 3.6]
Condividi!